CARICAMENTO

1. Fornitore e parte contrattuale

Controparte contrattuale del Cliente per tutti gli ordini sul negozio online ISUZU all'indirizzo ricambi.isuzu.it (negozio online ISUZU) è la società MIDI EUROPE S.r.l. (di seguito denominata "Società"), con sede in Cerea (VR), Via Crosaron s.n.c., Cod. Fisc. e P.I. 02560040236, Cap. Soc. 16.800.000,00 euro int. vers., iscritta al Registro delle Imprese di Verona n. 246283, indirizzo PEC MIDIEUROPE@LEGALMAIL.IT , rappresentante generale ed importatore per l'Italia della Isuzu Motor Ltd. (di seguito denominata "ISUZU"), sito web: www.isuzu.it, in persona del legale rappresentante pro tempore.

 

2. Ambito di applicazione ed oggetto del contratto

Le seguenti condizioni generali di contratto ("CGC") si applicano alla registrazione dell'account e a tutti gli acquisti di merci da parte del cliente finale ("Cliente") attraverso il negozio online ISUZU. Le presenti CGC disciplinano il rapporto contrattuale tra il Cliente e la Società in modo esclusivo. Eventuali condizioni contrattuali apposte dal Cliente al rapporto contrattuale non diventano parte del contratto, anche se da parte della Società non ne viene espressamente disapprovata l'inclusione. Le presenti condizioni generali di contratto sono consultabili in qualsiasi momento all'indirizzo https://www.ricambi.isuzu.it/CGC, dal quale possono inoltre essere stampate e scaricate.

 

3. Registrazione del cliente

La registrazione del cliente è necessaria per effettuare acquisti nel negozio online ISUZU. Essa può avvenire come parte del processo di ordinazione, ma anche indipendentemente da un ordine. Una volta effettuata la registrazione, sarà creato dalla Società un account personale che potrà essere utilizzato dal Cliente in piena autonomia per gestire i propri dati cliente, fra i quali indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di consegna. La registrazione è riservata alle sole persone fisiche maggiorenni e con piena capacità di agire, ed alle persone giuridiche, in forma di società, enti pubblici o privati, associazioni e fondazioni. Tale requisito si applica anche all'effettuazione degli ordini. Nel caso in cui venga registrata una persona giuridica come cliente, la persona fisica che effettua la registrazione garantisce sotto la propria responsabilità di essere autorizzata a rappresentare la persona giuridica. Al momento della registrazione dell'account, è necessario fornire il proprio nome, indirizzo di fatturazione e spedizione, numero di telefono ed indirizzo e-mail, PEC e/o codice univoco per la fatturazione elettronica (CUU) nonché scegliere una password (di seguito "Dati di accesso"). Il Cliente completa la registrazione dell'account mediante l'invio del modulo di registrazione debitamente compilato. Prima dell'invio finale del modulo di registrazione, al Cliente viene mostrato un riepilogo di tutti i Dati di accesso inseriti. È possibile correggere gli errori di inserimento dei dati tornando indietro nella sequenza del browser e cambiando le rispettive voci. Una volta completata la registrazione da parte del Cliente, la Società invia un'e-mail di benvenuto e conferma. La ricezione della suddetta e-mail vale quale conferma da parte della Società di accettazione della registrazione dell'account e di conclusione del contratto tra Cliente e Società per la custodia e gestione dei soli Dati di accesso. È responsabilità del Cliente assicurarsi che le informazioni da fornite durante la registrazione siano vere e complete. Qualora le informazioni fornite siano inesatte o incomplete, la Società si riserva il diritto di non concludere, terminare ed eliminare l'account del Cliente con effetto immediato. Il Cliente si impegna ad informare la Società, senza indugio e senza necessità di una richiesta da parte della medesima, attraverso il sito, riguardo eventuali modifiche dei dati forniti al momento della registrazione. La Società non è responsabile del mancato aggiornamento dei dati registrati, che resta sempre responsabilità del cliente. L'account può essere terminato in conformità con la previsione delle presenti CGC. In caso di cessazione del rapporto, i dati personali forniti dal Cliente saranno eliminati con effetto immediato, a meno che non esistano i presupposti per cui la Società sia tenuta o autorizzata a mantenerne l'archiviazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Ulteriori dettagli possono essere consultati nella informativa sulla privacy. Al Cliente non è in nessun caso consentito trasmettere a terzi i dati personali registrati ed in particolare la denominazione e la password di accesso. Qualora terze persone ottengano comunque l'accesso all'account del Cliente o nel caso in cui il Cliente riscontri indizi che implicano l'utilizzo improprio dell'account, è tenuto ad informare immediatamente la Società e a modificare i dati di accesso forniti. Non esiste alcun diritto di registrazione e di partecipazione al negozio online ISUZU per il Cliente; la Società si riserva il diritto di rimozione e cancellazione dei dati forniti dal Cliente e del relativo account. Il Cliente non è autorizzato a registrarsi più di una volta sul negozio online ISUZU.

 

4. Stipula del contratto di compravendita

La stipula di un contratto relativo all'acquisto di un prodotto avviene nei termini descritti nei commi seguenti. Per iniziare il processo di ordinazione, è necessario aggiungere l'articolo desiderato al carrello cliccando sul rispettivo pulsante. L'inserimento dei prodotti nel carello del negozio online ISUZU è un atto necessario e prodromico che non costituisce di per sé un'offerta vincolante per la stipula di un contratto. Prima di procedere all'invio definitivo alla Società dell'ordine attraverso il contenuto del carrello, viene visualizzato per il Cliente un riepilogo con l'intero contenuto dell'ordine. Il Cliente ha quindi la possibilità anche in sede di riepilogo di apportare modifiche all'ordine. Gli ordini effettuati dal Cliente saranno recepiti, accettati ed archiviati dalla Società dopo l'invio definitivo dell'ordine, ma non potranno più essere visualizzati dal Cliente una volta completato l'invio. Il Cliente è pertanto invitato a controllare attentamente l'ordine che desidera effettuare prima di cliccare sul pulsante "Invia Ordine". Solo cliccando sul pulsante "Invia Ordine" presente nella schermata del carrello, il Cliente formalizza un'offerta vincolante alla Società per concludere un contratto di compravendita alle condizioni descritte dalle presenti CGC, comprese quelle di pagamento, spedizione, trasporto e consegna. La conferma della ricezione dell'ordine da parte della Società avviene tramite e-mail. L'e-mail di conferma da parte della Società costituisce l'accettazione della offerta vincolante del Cliente e testimonia che il contratto di compravendita è stato perfezionato. Nella e-mail di conferma sono indicati anche i tempi indicativi di consegna. Il Cliente può stampare i dati relativi all'ordine effettuato immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso. Qualora desideri consultare nuovamente la documentazione relativa all'ordine, il Cliente può contattare la Società via e-mail all'indirizzo ricambi.isuzu@midieurope.it richiedendo una copia dei dati relativi all'ordine. Anche successivamente al click sul pulsante "Invia Ordine", il Cliente può ancora apportare eccezionalmente modifiche ad un ordine, contattando via e-mail all'indirizzo ricambi.isuzu@midieurope.it la Società ma solo prima dell'invio della conferma da parte della Società per e-mail. In caso di modifiche successive il Cliente potrà utilizzare il diritto di recesso spettante per legge e le politiche di reso.

 

5. Riserva di disponibilità

La Società si riserva il diritto di negare la conferma all'offerta vincolante di acquisto del Cliente e recedere dal contratto qualora la merce non sia o non sia più disponibile, per motivi interni o dipendenti da scelte insindacabili della casa madre ISUZU (riserva della disponibilità del prodotto ordinato). In tal caso, la Società informa immediatamente il Cliente della mancata disponibilità della merce e rimborsa senza indugio i pagamenti ricevuti.

 

6. Spedizione e consegna

La Società adempie ai propri obblighi di consegna al Cliente con la consegna al vettore, allo spedizioniere o al trasportatore. Nella pagina web relativa al carrello sono sempre esposte le condizioni economiche di spedizione e trasporto degli articoli acquistati. Cliccando sul tasto "Invia Ordine" il Cliente accetta prezzo e condizioni di spedizione e trasporto. Tutti i tempi di consegna, comunque indicati dalla Società nel sito, nella conferma d'ordine, nella corrispondenza o nelle conversazioni telefoniche con il Cliente devono considerarsi come indicativi e non vincolanti. Qualora venga utilizzato materiale di imballaggio da parte della Società, il relativo costo di smaltimento è a carico del Cliente ove non diversamente concordato con la Società.

 

7. Trasferimento del rischio, rischio di trasporto

I rischi di perdita accidentale e di deterioramento accidentale degli articoli compravenduti si trasferiscono al Cliente al momento della spedizione della merce, quando la merce viene consegnata allo spedizioniere, al vettore o al trasportatore e comunque nel momento in cui la merce lascia il magazzino della Società. E' fatta salva la possibilità per il Cliente di rivendicare la responsabilità del trasportatore direttamente nei confronti di quest'ultimo. La Società non sarà responsabile di alcun danno e/o perdita derivati dai ritardi imputabili al trasporto.

 

8. Ricezione della merce/danni durante il trasporto

Per la spedizione degli articoli di cui all'ordine effettuato dal Cliente, la Società utilizza, tra l'altro, i servizi di recapito pacchi gestiti da terzi. Qualora la merce arrivasse danneggiata il Cliente deve segnalare la merce danneggiata direttamente all'impiegato del servizio di recapito pacchi e di documentare, anche con fotografie e filmati, il grado e l'entità del danno. I diritti di garanzia spettanti al Cliente non vengono, in questo senso, limitati e rimangono invariati. Il Cliente ha la facoltà di rifiutare la merce danneggiata. In caso in cui l'imballaggio risulti visibilmente danneggiato, il Cliente può rifiutare la consegna; la società provvederà ad una nuova spedizione non appena il trasportatore avrà reso la merce rifiutata. In caso di consegna di un articolo danneggiato, il Cliente deve contattare la Società per e-mail (ricambi.isuzu@midieurope.it); inviando documentazione fotografica della merce danneggiata. In questo modo, contribuisce a far valere le contestazioni che la Società può effettuare nei confronti del servizio di recapito pacchi e permette alla Società di verificare la liceità della richiesta di sostituzione La società provvederà quindi in risposta alla richiesta ricevuta via e-mail a comunicare eventuale conferma alla sostituzione e a fornirne i dettagli di spedizione.

 

9. Diritto e politiche di reso

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, il Cliente ha diritto di annullare il contratto, recedendo dall'ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto in consegna gli articoli ordinati (o l'ultimo articolo, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente). Gli articoli possono essere resi purché siano integri e nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati al Cliente, nell'imballo originale, ove esistente. La comunicazione di recesso deve essere inviata alla Società prima della scadenza del periodo di 14 giorni, esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo ricambi.isuzu@midieurope.it e la stessa deve contenere la indicazione degli articoli in oggetto, una copia della fattura e la dichiarazione inequivoca che il Cliente intende annullare l'ordine ed il contratto, restituire la merce ricevuta ed ottenere il rimborso. La Società rimborsa il pagamento del prezzo degli articoli, esclusi i costi di spedizione, entro 14 giorni dal giorno in cui gli articoli medesimi sono stati riconsegnati alla Società. L'indirizzo e le modalità di spedizione degli articoli per i quali si intende fare il reso vengono comunicate al Cliente via e-mail in risposta alla richiesta di reso stessa. L'organizzazione della spedizione all'indirizzo comunicato ed il relativo costo sono totalmente a carico del cliente così come le spese di trasporto del reso. Il diritto di recesso non si applica in caso di:

  • fornitura di beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi connessi alla protezione della salute;
  • fornitura di beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati o contaminati con altri beni;
  • fornitura di beni comunque alterati dopo la consegna;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • fornitura di merci senza imballo originale.

 

10. Prezzi e metodi di pagamento

La Società accetta esclusivamente il pagamento per mezzo di carta di credito. Tutti i prezzi nel negozio online ISUZU sono indicati in EURO e non includono l'IVA che viene calcolata a parte dal sistema (attualmente con aliquota del 22%). Tutti i prezzi sono franco magazzino compreso l'imballaggio a cui vanno aggiunte le spese di spedizione. Il prezzo della merce è quello esistente al momento dell'ordine ed è indicato nella conferma che la Società invia al Cliente via e-mail. Per i relativi contratti di compravendita, l'importo totale da pagare, comprese le spese di spedizione, è immediatamente esigibile; il Cliente accetta altresì di ricevere le fatture esclusivamente in forma elettronica. Il cliente dotato di partita IVA potrà scaricare una copia della fattura di cortesia in formato elettronico dal sito web nella sezione Gestione Ordini del sito di e-commerce. Dopo aver cliccato sul tasto "Invia Ordine" presente nella schermata del carrello, il Cliente è quindi reindirizzato ad una pagina protetta in cui sarà possibile selezionare il tipo di carta di credito ed inserire i dati. È necessario inserire i dati corretti della carta di credito nella specifica schermata e confermare il pagamento. Il denaro verrà immediatamente addebitato alla carta di credito. Per l'effettuazione di un pagamento sicuro, potrebbero essere richieste dal sito della carta di credito ulteriori informazioni sulla carta di credito o sui dati personali del Cliente, comprese password o dati biometrici. Si tratta puramente di misure di sicurezza relativa al rapporto tra Cliente e gestore della carta di credito, per cui i dati vengono inoltrati attraverso una connessione sicura e non sono trasmessi a terzi, neppure alla Società che non ne può essere ritenuta responsabile. Il tempo di elaborazione di un ordine può essere prolungato in questo caso. Qualora le informazioni richieste non vengano fornite dal Cliente, l'ordine non potrà essere inviato alla Società. In tal caso, l'offerta presentata viene rifiutata, il contratto non si perfeziona e la merce non viene spedita.

 

11. Durata, blocco e cessazione dell'account

Il contratto di registrazione dell'account viene stipulato per un periodo di tempo indefinito. Il Cliente può recedere dal contratto di registrazione dell'account in qualsiasi momento e senza preavviso. La Società può recedere dal contratto di registrazione dell'account con un periodo di preavviso di due settimane, salvo intenda eserciti il diritto di recedere dal contratto senza preavviso per giusta causa. In particolare, sono considerate giusta causa che legittima il recesso immediato da parte della Società:

  • informazioni errate o incomplete vengono fornite dal Cliente durante la registrazione,
  • violazioni ripetute di altri obblighi contrattuali.

Nel caso in cui il recesso del contratto sia stato effettuato da parte della Società, non sussiste per il Cliente alcun diritto alla creazione di un nuovo account, neppure sotto altro nome o diversa denominazione. Ogni recesso del contratto deve essere effettuato per iscritto via email all'indirizzo ricambi.isuzu@midieurope.it. Le comunicazioni di recesso via e-mail sono da considerarsi anch'esse comunicazioni per iscritto a condizione che l'indirizzo email utilizzato dal mittente sia lo stesso utilizzato in fase di registrazione. È altresì possibile richiedere il recesso del contratto utilizzando l'apposita funzionalità presente nella sezione dati utente nel sito e-commerce.

 

12. Garanzia

Per i diritti del Cliente riguardo difetti materiali e non conformità degli articoli acquistati valgono le disposizioni di legge nella misura in cui di seguito non sia stabilito diversamente. Per i difetti di fabbrica/non conformità immediatamente rilevabili, il Cliente ha l'obbligo di segnalarli immediatamente alla Società e comunque entro otto giorni dalla consegna. Per difetti emersi successivamente al montaggio, il Cliente dovrà dimostrare di avere montato l'articolo acquistato a regola d'arte e secondo le istruzioni contenute nel documento qualificabile come "Istruzioni di montaggio" allegato all'articolo medesimo, nel manuale d'uso del veicolo, o secondo le istruzioni impartite dalla Società o da una officina autorizzata ISUZU. In caso di richiesta di garanzia per difetti da parte del Cliente, la Società ha la facoltà di far valere, a sua discrezione, il diritto alla riparazione dei difetti o alla consegna di nuova merce non difettosa (adempimento successivo). Nel caso dei consumatori, i diritti di garanzia del Cliente sugli articoli acquistati scadono entro due anni dal trasferimento del rischio. Nei confronti dei Clienti imprenditori i diritti di garanzia scadono entro un anno dal trasferimento del rischio. Per l'attivazione della garanzia il Cliente deve rivolgersi ad una officina autorizzata ISUZU fornendo la documentazione di acquisto e installazione dei ricambi L'officina autorizzata ISUZU verificherà se la riparazione è da considerarsi in garanzia applicando i criteri riportati nel libretto "Tagliandi e Condizioni di Garanzia" fornito in ogni autoveicolo. A puro titolo di chiarimento, si segnala che la Società non può considerare difettosi gli articoli i cui difetti dipendano principalmente da:

  • mancanza o errata cura della merce,
  • trattamento / manipolazione errata,
  • montaggio difettoso, in particolare se il pezzo ordinato risulta palesemente non essere quello corretto,
  • inosservanza delle istruzioni per l'uso,
  • uso sperimentale inadeguato o improprio.
  • modifica del prodotto
  • mancato rispetto delle scadenze per la manutenzione, regolazione e cura corretta del Veicolo ISUZU come da Manuale di Uso e Manutenzione e indicato nel Libretto di Garanzia.

 

13. Controllo dell'esattezza dell'articolo acquistato

Si segnala che, nonostante la dovuta attenzione, in casi eccezionali potrebbero verificarsi consegne errate. Pertanto, prima di installare un articolo acquistato, il Cliente è tenuto ad esaminare visivamente, tramite confronto con il pezzo originale da sostituire, se il pezzo ordinato è effettivamente compatibile con il veicolo (ad esempio, la corrispondenza dei fori e dei collegamenti). Se la parte acquistata si discosta visibilmente nelle dimensioni, nella forma o nel materiale dalla parte originale sostituita, il Cliente deve contattare la Società per chiarimenti prima dell'installazione o dell'adattamento o prima della modifica (ad esempio la verniciatura) della parte acquistata via e-mail all'indirizzo ricambi.isuzu@midieurope.it.

 

14. Garanzie speciali del produttore

Qualora vi sia una garanzia speciale offerta dal produttore ISUZU sul singolo articolo che si applica in aggiunta alla garanzia legale, tale indicazione è riportata nella rispettiva descrizione dell'articolo medesimo. Questa garanzia si applica solo al prodotto specifico e le richieste da parte del Cliente sono regolate dalle rispettive condizioni di garanzia del produttore.

 

15. Responsabilità del venditore per risarcimento danni

In relazione alla compravendita di ricambi, la Società è responsabile, senza alcuna limitazione, in caso di dolo e negligenza grave, nonché per i danni diretti derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute provocate dagli articoli venduti. In caso di negligenza lieve, la società sarà responsabile esclusivamente nei casi di violazione di un obbligo contrattuale esplicitamente definito essenziale e sul cui adempimento si è generato l'affidamento del Cliente, limitatamente al danno tipico e prevedibile al momento della stipula del contratto. La Società non può essere ritenuta responsabile della mancanza di successo economico, della perdita di profitto e dei danni indiretti sofferti dal Cliente, tra cui in particolare il cd. Fermo macchina.

 

16. Risoluzione delle controversie online per i Clienti consumatori

Informazioni ai sensi dell'articolo 14, paragrafo 1, del regolamento 2013/524/UE sull'ODR per i consumatori (Arbitrato dei consumatori): il Cliente è informato che la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ Si segnala che la Società non è, in linea di principio, tenuta a partecipare ad una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi ad un collegio arbitrale dei consumatori.

 

17. Legge e foro

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti da o in relazione al presente contratto di utilizzo è Verona.

 

18. Disposizioni finali

La Società si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti condizioni nel corso della durata del contratto con effetto per il futuro, qualora ciò si renda necessario per motivi commerciali od organizzativi e comunque sempre in caso di un cambiamento della legge o del diritto sostanziale giurisprudenziale. In caso di cambiamenti nelle CGC, la Società si impegna a inviare al Cliente i termini e le condizioni modificate in forma scritta, prima della data prevista per la relativa entrata in vigore, con una chiara descrizione delle nuove disposizioni e della data dell'entrata in vigore. Il Cliente ha termine di quattro (4) settimane per dichiarare se intenda accettare o meno le condizioni d'uso modificate per continuare ad utilizzare i servizi offerti. Qualora non venga effettuata alcuna dichiarazione entro il suddetto termine, la cui decorrenza inizia dal momento della ricezione del messaggio in forma di testo, le condizioni modificate sono da considerarsi accettate. Qualora il Cliente dichiari che non intende accettare le condizioni modificate, il contratto è risolto.